lunedì 24 dicembre 2012

173° Giorno di NON dieta!

...SE MAGNA!!!!...


E dopo tante aspettative anche quest'anno siamo qua a festeggiare la vigilia e il santo Natale...Molte persone si chiederanno e mò come ci comportiamo? cosa mangiamo? e la dieta? uffa! invece ciò che vi dico io è di godervi queste feste, stando in famiglia e facendosi avvolgere dalla vera magia del Natale...Mangiate piccole porzioni, ma di tutto, prendete ciò che più vi piace senza rinunce e non sentitivi in colpa anche se poi la bilancia segnerà un kg in più, Natale è una volta l'anno e bisogna goderselo! per i kg di tempo per perderli ne abbiamo!
Con questo post volevo fare gli auguri a tutte/i e augurarvi le più felici feste che abbiate mai avuto, spero che il Natale vi porti gioia e la somma gioia vi porti a esaudire tutti i sogni che avete dentro al cuore o nel cassetto.
Il Natale come la fine dell'anno per me sono momenti emozionanti che mi portano a riflettere e fare un resoconto dell'anno che è in corso e a farmi i buoni propositi per l'anno nuovo...Quest'anno ho ricevuto un dono grande, la consapevolezza che volersi bene ti porta ad essere migliore e col nuovo anno il mio buon proposito su me stessa è quello di continuare la mia dieta e perdere gli ultimi kg di troppo che mi mancano! Anno nuovo,persona nuova...Buon Natale

Ho pensato che oggi non scriverò un blog dietetico ma vi elencherò ciò che è tradizione portare sulla mia tavola di Natale (mia madre è ai fornelli da stamattina ed io le rubo le foto buahahahah)...Buona Lettura!

Nel pranzo della vigilia da noi è tradizione fare i cannelloni ripieni di carne trita (l'impasto delle polpette) e ricoperti di sugo e besciamella...


E poi un primo con pesce spada e scampi ( mi sta aspettando di la *_*)



E poi arrosto che può essere di tacchino o bovino con ripieno di salsiccia accompagnato da verdure (che abbiamo fatto grigliate)...


Per la cena della vigilia invece la cosa diventa sostanziosa ( per tradizione si usa fare il pesce, ma da me si uniscono le tradizioni di tre terre diverse,Emilia romagna,Calabria,Sicilia) e si parte dal primo Emiliano, cioè gli anolini (fatti da me in casa con molta pazienza con ripieno fatto da salsiccia,maiale,carne da brodo,parmigiano,pan grattato,carote,cipolla e sedano come da tradizione) che verranno cotti in brodo di cappone e muscolo da brodo...


Poi passiamo a una tradizione Calabrese, i cosidetti Lampascioni alla paprika e alloro (sono dei cipollotti che nascono sotto terra dal gusto amarognolo,ma se vengono lavorati e cotti bene l'amaro non si sente per nulla)...


Poi parliamo di una tradizione Sicula, cardi fritti in pastella...



E il famosissimo Baccala sia coi porri che fritto (non può mai mancare)...




Oltre a verdure cotte come broccoli ad insalata,verdure grigliate,insalate, mi dedicherò a fare un pò di bruschette con la Sardella ( che è tipica Calabrese) con pomodorini e olive e con melanzane sott'olio (fatte da mamma, aggiornerò poi con la foto)...

Come dolci è tardizione che mangiamo la Pitta impigliata (tipica Calabrese) con frutta secca ed uvetta...


Poi i ravioli dolci...


E le fantastiche Susumedde (susumelle) con impasto speziato,uvetta e frutta secca ricoperti poi o di cioccolata o di glassa di zucchero...


Di tipico Siciliano non possono mancare i cannoli siciliano con gocce di cioccolata e frutta candita (fatti da me), la Cassata, la pasta di mandorle e la pignolata (sono piccole palline di pasta,passate nel miele e ricoperte di palline colorate)...









dalla tradizione Emiliana invece in casa girano: La spongata


Gli amaretti morbidi e le Castagnelle...


Di dolci ne girano oltre ai classici pandori,panettoni con uvetta e canditi e torroni, ci saranno pure i dolci che portano i miei parenti per il cenone...
La mia casa è una continua tentazione, ma nonostante tutto è Natale ^_^ AUGURI!!!!


Ah dimenticavo stamattina sono stata dal mio fruttivendolo di fiducia per prendere la frutta fresca e mi ha fatto un regalo stra gradito...


Parla della frutta fresca o secca e della verdura, proprietà,benefici e come gustarla al meglio...Già il titolo mi piace "Noi siamo quello che mangiamo"...è stato gentilissimo e mi ha detto "visto che so che sei a dieta,tieni questo è per te!"...regali utli ^_^

Un bacione a tutte e buon pranzo! corro a mangiareeeeeee

VANESSA!!!

Nessun commento:

Posta un commento